RAPPORTI TRA ITALIA E PORTOGALLO

Due paesi sul mare, due antiche potenze maritime, storia e cultura che camminano insieme, il Portogallo e Italia hanno diversi rapporti importanti che possono sorprendere chi ci visita.

Santo Antonio da Padova, come tanti lo chiamano, è in realtà nato a Lisbona, battezzato Fernando Martins de Bulhões, trascorse la sua gioventù vicino al Tago, il fiume che bagna Lisbona, si trasferisce a Coimbra per studiare e lì, conosce i futuri martiri del Marocco, che, con la sua storia di vita e voglia di evangelizzare il Nord Africa, lo colpiscano a diventare francescano, cambiare di vita e nome e diventare uno dei santi più noti in tutto il mondo.

RAPPORTI TRA ITALIA E PORTOGALLO
Santo António Lisboa

Arriva in Italia per caso, dopo una tempesta e lì fa i miracoli più famosi, conosce San Francesco di Assisi e muore vicino a Padova, dove è sepolto.

I lisboetas (abitanti di Lisbona) l’hanno scelto come patrono della città e ogni anno, il 13 giugno, si fa la più grande festa a Lisbona, dedicata a questo santo metà portoghese/ metà italiano.

Secoli dopo, in senso contrario, Lisbona riceve Cristoforo Colombo, il famoso genovese che ci arriva, come tanti altri, attratti dai prodotti esotici africani (oro, avorio, corallo). Comincia a pensare nel suo famoso viaggio, impara tantissimo con i nostri navigatori e presenta il suo progetto al re portoghese, che lo rifiuta. Così, parte per Spagna, dove i re cattolici lo appoggiano economicamente.

Nel XX secolo, dopo la seconda guerra mondiale, Portogallo riceve l’ultimo re d’Italia, Umberto II, che, a Cascais, vive il resto della sua vita, sempre nostalgico della sua patria.

RAPPORTI TRA ITALIA E PORTOGALLO
Villa Italia, Cascais

Questi sono alcuni di tanti rapporti che ci sono tra questi due grandi paesi e che spero, convincono chi è curioso a visitare il Portogallo.

Share:

Leave a Reply

Your email address will not be published.

On Key

Related Posts

Why is Lisbon a great family destination?

Lisbon is a great family destination, either for a small city-break or for a longer vacation. The points in favor are immense, including benefits as varied as the culture, climate, food, and much more!

Aufzüge von Lissabon

Aufzüge von Lissabon

Lissabon verfügt über typische Verkehrsmittel, die aus dem neunzehnten Jahrhundert stammen, wie zum Beispiele, Aufzüge (elevadores) und Straßenbahnen (eletricos) die uns helfen die so gennant 7 Hügel der Stadt zu besteigen.

Cromeleque dos Almendres

MEGALITHISM IN PORTUGAL

Megalithic Art in Portugal: a country full of magic, ancient rituals and lost traditions with a high symbolic value, waiting to be discovered!

Visit Porto

HISTORIC CENTER OF OPORTO

Discover the city of Porto for a a quite unique experience in Portugal, that still known as the Capital of Northern Portugal.